Il teleselling outbound è l’insieme delle attività svolte in uscita (outbound) finalizzate alla vendita telefonica di un prodotto o di un servizio.
Teleselling outbound: quando esternalizzarlo
Un’azienda che necessita di ampliare il proprio portfolio clienti o di accelerare le vendite in determinati periodi, può decidere di svolgere attività di vendita outound telefonica.
Per poter svolgere quest’attività in maniera efficace le aziende hanno 2 opzioni:
1- si dota di un apposito gruppo di persone all’interno dell’azienda
2- esternalizza il servizio
Entrambe le soluzioni hanno i loro pro e contro.
Da una parte l’azienda potrebbe avere un maggiore controllo di gestione, dall’altra deve sostenere dei costi fissi per il personale e investire nelle tecnologie, sia hardware che software, che servono per garantire la massima efficacia della struttura.
E’ conveniente implementare un sistema operativo interno all’azienda se si ritiene che questa sia un’attività “core” del business.
In alternativa ci si può affidare ad un partner di outsource specializzato per gestire queste attività di teleselling outbound.
Affidando il servizio di teleselling ai professionisti presenti sul mercato, si ha la possibilità di ottenere risultati oggettivi in tempi relativamente corti, e un abbattimento sostanziale dei costi fissi.
L’aspetto apparentemente negativo potrebbe essere un minor controllo operativo dell’attività, ma quando il Partner di outsource è professionale questo aspetto assume un ruolo secondario.
Se stai valutando di attivare una campagna di teleselling e vuoi maggiori informazioni sui servizi che potremmo offrirti, contattaci senza impegno.