Call center outbound fa l’esatto contrario di un call center inbound. Le telefonate partono dall’azienda, precisamente dagli operatori telefonici. Questi ultimi, si occupano delle chiamate in uscita verso i clienti. Le telefonate vengono fatte solitamente per comunicare con loro, fare dei sondaggi, dare il benvenuto alla nuova clientela, chiedere un feedback dopo un acquisto oppure per proporre interessanti offerte.
La maggior parte delle volte, i call center outbound hanno un unico scopo: la vendita. Servono per concludere nuove vendite o comunque per trovare nuovi clienti.
Questo tipo di servizio offre degli importanti vantaggi. Può migliorare il rendimento di un business e farlo crescere più in fretta. Serve anche a ottimizzare la comunicazione tra azienda e cliente e massimizzare la qualità della customer experience. Il call center outbound è molto utile e consiste quasi esclusivamente in una serie di chiamate in uscita. Per funzionare al meglio ha bisogno di operatori esperti e di una buona pianificazione delle chiamate. Gli strumenti devono essere aditi ad offrire un supporto a ogni persona incaricata di effettuare le telefonate.