Il marketing esperienziale è definito anche come “engagement marketing”. Si tratta di una rivoluzione nelle tecniche di analisi e nelle strategie di mercato che si fonda sul concetto di esperienza, di interazione e partecipazione degli utenti. L’azienda in questo modo non è più percepita come un’entità lontana e distaccata, ma come qualcosa di vicino ai suoi clienti.
Marketing esperienziale
Il futuro del marketing
Il futuro del marketing è orientato verso un canale bilaterale. I consumatori oggi vengono visti come destinatari passivi di messaggi. L’ Engagement Marketing vuole coinvolgere i consumatori direttamente rendendoli parte attiva.
Al giorno d’oggi, i consumatori sono continuamente tempestati da pubblicità e messaggi invadenti, inviati da diversi canali di comunicazione, motivo per il quale non prestano la dovuta attenzione a ciò che gli si propone, è quindi di estrema importanza proporre loro un vero coinvolgimento.
Perciò è essenziale sviluppare un’ottima strategia di Engagement marketing.
L’azienda non è più un’entità impersonale che interagisce con delle persone singole, ma una “persona” in grado di comunicare con gli utenti.
Grazie al contatto diretto, l’azienda può impegnarsi in un’operazione di trasparenza, arrivando a generare valori di fiducia.