Il marketing esperienziale è definito anche come “engagement marketing”. Si tratta di una rivoluzione nelle tecniche di analisi e nelle strategie di mercato che si fonda sul concetto di esperienza, di interazione e partecipazione degli utenti. L’azienda in questo modo non è più percepita come un’entità lontana e distaccata, ma come qualcosa di vicino ai suoi clienti.
Marketing esperienziale
Il futuro del marketing
Il futuro del marketing è orientato verso un canale bilaterale. I consumatori oggi vengono visti come destinatari passivi di messaggi. L’ Engagement Marketing vuole coinvolgere i consumatori direttamente rendendoli parte attiva.
Al giorno d’oggi, i consumatori sono continuamente tempestati da pubblicità e messaggi invadenti, inviati da diversi canali di comunicazione, motivo per il quale non prestano la dovuta attenzione a ciò che gli si propone, è quindi di estrema importanza proporre loro un vero coinvolgimento.
Perciò è essenziale sviluppare un’ottima strategia di Engagement marketing.
![](https://www.prontoleo.it/wp-content/uploads/2019/05/Prontoleo_Social_Engagement.jpg)
L’azienda non è più un’entità impersonale che interagisce con delle persone singole, ma una “persona” in grado di comunicare con gli utenti.
![](https://www.prontoleo.it/wp-content/uploads/2019/05/prontoleo_live_chat.png)
Grazie al contatto diretto, l’azienda può impegnarsi in un’operazione di trasparenza, arrivando a generare valori di fiducia.