Abbiamo intervistato alcuni imprenditori che ci hanno aiutato a conoscere meglio la realtà del mercato globale.
D: Cos’è il Web marketing? R: Quando parliamo di web marketing, non basta avere un sito internet per essere presenti nel web, ma occorre renderlo visibile al pubblico: una sorta di negozio con una vetrina in “centro città” spalancata sul mondo 24 ore su 24, accessibile, rintracciabile, pubblicizzato grazie al “passaparola” che il web rende possibile in maniera esponenziale. D: In cosa il Web marketing ha cambiato il concetto di “mercato”? R: Siamo ormai consapevoli che la pubblicità tradizionale non è sufficiente e che il futuro del marketing si fonde sempre di più con le nuove tecnologie della comunicazione; ne consegue che un’impresa non può non inserirsi in un mercato globale, multimediale ed interattivo all’interno del quale- programmare obiettivi di mercato,
- pianificare strategie di intervento,
- ottimizzare gli strumenti di cui l’azienda dispone,
- coordinare le risorse sinergiche,
- rendersi riconoscibile da un target di clienti selezionati,
- farsi preferire grazie ad un linguaggio mirato,
- ottenere feedback dal pubblico,
- orientare le scelte dei consumatori,
- anticipare e prevenire le azioni della concorrenza.
- organizzazione logistica e grafica del Vostro sito aziendale
- posizionamento sui motori di ricerca
- scelta delle parole chiave con cui identificare la Vostra attività
- indicizzazione del sito per il miglior posizionamento possibile sulle pagine di risposta dei motori di ricerca